Installare Blender

Blender is released approximately every three months. You can keep up to date with the latest changes through the release notes.

Requisiti di Sistema

Blender è disponibile per il download su Windows, macOS e Linux. Verificate sempre che i driver grafici sono aggiornati e OpenGL è supportato. Blender ha un set di requisiti minimi e raccomandati; quindi assicuratevi che questi sono soddisfatti prima di cercare di installare Blender.

Il supporto per altri hardware come tablet grafici e 3D mice sono discussi in seguito in Configurazione Hardware.

Scaricare Blender

Blender offre due pacchetti binari differenti; potete scegliere tra il rilascio stabile o le daily build. Il primo ha il beneficio di essere più affidabile, l’altro offre le ultime caratteristiche, come sono sviluppate, al costo della stabilità.

Ultimo Rilascio Stabile

Questa è una distribuzione binaria dell’ultima versione di Blender. È considerata stabile e senza regressioni.

Daily Builds

Questa è una distribuzione binaria di Blender che viene aggiornata giornalmente per includere gli ultimi cambiamenti in sviluppo. Queste versioni non sono testate accuratamente come la versione stabile, e potrebbero rompersi, anche se sono ufficiali e di solito non molto sperimentali.

Nota

Il codice sorgente di Blender è disponibile gratuitamente sia come riferimento o per Costruire dalla Sorgente. Sebbene non è previsto che utenti normali compilano Blender, questo ha dei vantaggi:

  • Blender è sempre aggiornato.

  • Consente l’accesso a qualsiasi versione o branch in cui viene sviluppata una caratteristica.

  • Può essere personalizzato liberamente.

The procedure for installing a binary, either the latest stable release or a daily build, is the same. Follow the steps for your platform.

Nota

Blender doesn’t have a built-in updating system. This means you will need to update Blender yourself by following the upgrade steps described in the sections below.