Sistema di Strumenti

Gli strumenti sono accessibili dalla Barra degli strumenti.

Questa è un’introduzione generale agli strumenti, i singoli strumenti hanno la propria documentazione.

Può esserci un solo strumento attivo che viene memorizzato per ogni spazio e modalità.

Agli strumenti possono essere impostati i propri tasti che sovrascrivono altri tasti sebbene in genere utilizzino LMB, a volte con i tasti modificatori. Le mappe dei tasti possono essere modificate dalle preferenze.

Alcuni strumenti definiscono gizmo (Shear e Spin per esempio) per aiutare a controllare lo strumento.

Barra degli strumenti

Riferimento

Scorciatoia

T

../_images/interface_tool-system_buttons-popup.png

Pulsante con indicatore del menu a comparsa.

La barra degli strumenti mostra i pulsanti per ogni strumento. Per i pulsanti degli strumenti che hanno un piccolo triangolo nell’angolo in basso a destra, verrà rivelato un menu a comparsa quando si tiene premuto LMB su di esso in modo da poter selezionare altri strumenti dello stesso gruppo.

Passando il cursore su uno strumento per un breve periodo, verrà visualizzato il suo nome, mentre un passaggio più lungo mostrerà la descrizione completa.

Il ridimensionamento della barra degli strumenti in orizzontale visualizzerà le icone con due colonne. Espandendolo ulteriormente verrà visualizzata l’icona e il suo testo.

Barra degli strumenti a comparsa

Riferimento

Scorciatoia

Shift-Spacebar

Puoi cambiare strumento con una barra degli strumenti che apparirà nella posizione del cursore dopo aver premuto Shift-Spacebar. Le scorciatoie per la selezione degli strumenti sono visualizzate sulla destra.

In alternativa, puoi associare questa azione a Spacebar nelle Preferenze. Quindi sarai in grado di usare Barra spaziatrice come un tasto modificatore (simile alla pressione di Ctrl o Shift).

Spacebar T per Transforma, Spacebar D per Annota, Spacebar M per misura, ecc. Vedi Azioni Spacebar.

Preferiti rapidi

Riferimento

Scorciatoia

Q

Il menu Preferiti rapidi raccoglie i tuoi strumenti preferiti. Qualsiasi strumento o menu può essere aggiunto a questo menu a comparsa tramite il menu contestuale di pulsanti e menu.

Cambio degli Strumenti

Premendo Alt si apre un prompt degli strumenti, mostrato in Barra di stato, per cambiare lo strumento attivo, premendo Alt chiude nuovamente il prompt.

Gli strumenti possono essere cambiati premendo l’icona appropriata o premendo Alt, quindi premendo il tasto di scelta rapida assegnato allo strumento desiderato.

Strumento di Fallback

Lo strumento di fallback è lo strumento predefinito nella barra degli strumenti come nello strumento nella parte superiore dell’elenco. Per passare a questo strumento usa Alt-W per aprire un menu a torta per scegliere l’azione di trascinamento predefinita.

Strumenti Ciclici

Se si associa un tasto a uno strumento che fa parte di un gruppo, è possibile abilitare l’opzione Ciclo nell’editor della Mappa dei tasti. Le pressioni successive scorreranno gli strumenti in quel gruppo.

Proprietà

Gli strumenti possono avere le proprie impostazioni, disponibili in più posizioni:

  • Il pannello Barra Laterale ‣ Strumenti ‣ Strumento Attivo.

  • The Active Tool tab in the Properties.

  • La regione Impostazioni Strumento.