Regioni¶
Ogni editor in Blender è diviso in regioni. Le regioni possono avere elementi strutturali più piccoli come schede e pannelli con pulsanti, controlli e widget posizionati al loro interno.
Intestazione (verde), Regione principale (giallo), Barra degli strumenti (blu), Barra laterale (rossa) e il pannello Regola Ultima Operazione (rosa).
Regione Principale¶
Almeno una regione è sempre visibile. Si chiama regione principale ed è la parte più importante dell’editor.
Ogni editor ha uno scopo specifico, quindi la regione principale e la disponibilità di regioni aggiuntive sono diverse tra gli editor. Vedi la documentazione specifica di ciascun editor nel capitolo Editor.
Intestazione¶
Un’intestazione è una piccola striscia orizzontale, che si trova nella parte superiore o inferiore di una regione. Tutti gli editor hanno un’intestazione che funge da contenitore per menu e strumenti di uso comune. I Menu e i pulsanti cambieranno con il tipo di editor, l’oggetto e la modalità selezionati.
Barra degli strumenti¶
The Toolbar (on the left side of the editor area) contains a set of interactive tools. T toggles the visibility of the Toolbar.
Questo è ulteriormente documentato qui: Barra degli strumenti.
Strumento Impostazioni¶
Strumento Impostazioni (nella parte superiore/inferiore dell’area dell’editor) contiene come suggerisce il nome le impostazioni dello strumento attivo. La visibilità può essere attivata o disattivata con il menu di scelta rapida dell’intestazione così come la sua posizione con l’operatore Sposta in basso/in alto.
Regola Ultima Operazione¶
Regola Ultima Operazione è una regione che mostra le opzioni degli strumenti (operatori) quando vengono eseguiti.
Questo è ulteriormente documentato qui: Regola Ultima Operazione.
Barra Laterale¶
The Sidebar (on the right side of the editor area) contains Panels with settings of objects within the editor and the editor itself. N toggles the visibility of the Sidebar.