Navigazione¶
Orbita¶
Riferimento
- Modalità
Tutte le Modalità
- Menù
Visualizza ‣ Navigazione ‣ Orbita
- Tasti di scelta rapida
MMB, Numpad2, Numpad4, Numpad6, Numpad8, Ctrl-Alt-Wheel, Shift-Alt-Wheel
Ruota la vista attorno al punto di interesse. Fare clic e trascinare MMB nell’area della finestra. Se si avvia al centro dell’area e ci si sposta su e giù o a sinistra e a destra, la vista viene ruotata attorno al centro dell’area.
Per cambiare l’angolo di visione in passi discreti, usa Numpad8 e Numpad2 o usa Numpad4 e Numpad6 per ruotare la scena attorno all’asse Z globale dal tuo punto di vista corrente. Infine Numpad9 passa al lato opposto della vista.
Oppure se l’opzione Emula mouse con 3 pulsanti è selezionata nelle Preferenze puoi tenere premuto Alt mentre trascini LMB nell’area della vista.
Nota
Tasti di scelta rapida
Ricorda che la maggior parte dei tasti di scelta rapida interessano l’area attiva (quella che ha lo stato attivo), quindi controlla che il cursore del mouse sia nell’area in cui vuoi lavorare prima di usare i tasti di scelta rapida.
Ruota¶
Riferimento
- Modalità
Tutte le Modalità
- Menù
Visualizza ‣ Navigazione ‣ Ruota
- Tasti di scelta rapida
Shift-Numpad4, Shift-Numpad6
Ruota la vista della telecamera attorno al suo asse Z locale in passi misurati di 15 °.
Pan¶
Riferimento
- Modalità
Tutte le Modalità
- Menù
Vista ‣ Navigazione ‣ Panoramica
- Tasti di scelta rapida
Shift-MMB, Ctrl-Numpad2, Ctrl-Numpad4, Ctrl-Numpad6, Ctrl-Numpad8
Sposta la vista in alto, in basso, a sinistra e a destra. Per eseguire una panoramica della vista, tenere premuto Shift e trascinare con MMB nella vista 3D. Per passaggi misurati, utilizzare i tasti di scelta rapida Ctrl-Numpad8,:kbd:Ctrl-Numpad2,:kbd:Ctrl-Numpad4 e Ctrl-Numpad6 come con l’orbita (nota: è possibile sostituire Ctrl con Shift).
Se il tuo dispositivo di input non ha un pulsante centrale, puoi tenere premuto Shift-Alt mentre trascini con LMB.
Zoom In/Out¶
Riferimento
- Modalità
Tutte le Modalità
- Menù
View ‣ Navigation ‣ Zoom In/Out
- Tasti di scelta rapida
Ctrl-MMB, Wheel, NumpadPlus, NumpadMinus
Sposta la telecamera avanti e indietro. Puoi ingrandire e rimpicciolire tenendo premuto Ctrl e trascinando con :kbd:` MMB`. Per ingrandire con passaggi misurati, utilizzare i tasti di scelta rapida NumpadPlus e NumpadMinus. Se hai un mouse con la rotellina, puoi zoomare ruotando Wheel.
Suggerimento
Se ti perdi
Se ti perdi nello spazio 3D, il che non è raro, due tasti di scelta rapida ti aiuteranno: Home cambia la vista in modo da poter vedere tutti gli oggetti Visualizza -> Incornicia Tutto, mentre NumpadPeriod ingrandisce la vista sugli oggetti attualmente selezionati in modalità prospettiva Visualizza ‣ Incornicia Selezionato.
Ingrandisci Regione¶
Riferimento
- Modalità
Tutte le Modalità
- Menù
Visualizza ‣ Navigazione ‣ Ingrandisci Regione…
- Tasti di scelta rapida
Shift-B
Lo strumento Ingrandisci Regione consente di specificare una regione rettangolare e ingrandire in modo che la regione riempia la Vista 3D.
Puoi accedervi tramite il collegamento Shift-B, quindi fai clic e trascina con :kbd:` LMB` un rettangolo per ingrandire.
In alternativa puoi rimpicciolire usando MMB.
Ingrandisci Dolly¶
Riferimento
- Modalità
Tutte le Modalità
- Tasti di scelta rapida
Shift-Ctrl-MMB
Nella maggior parte dei casi è sufficiente ingrandire la vista per dare un’occhiata più da vicino a qualcosa, tuttavia, potresti notare che a un certo punto non puoi zoomare più da vicino.
Questo perché Blender memorizza un punto di vista utilizzato per l’orbita e lo zoom. Funziona bene in molti casi, ma a volte vuoi spostare il punto di vista in un posto diverso. Questo è ciò che Dolly supporta, permettendoti di trasportare la vista da un luogo all’altro.
Puoi spostarti avanti e indietro tenendo premuto Shift-Ctrl e trascinando con MMB.