Perspective/Orthographic

Riferimento

Modalità

Tutte le Modalità

Menù

Visualizza ‣ Prospettiva / Ortografica

Tasto di scelta rapida

Numpad5

Questo operatore modifica la proiezione della vista della telecamera. Ogni Vista 3D supporta due diversi tipi di proiezione. Questi sono dimostrati nella figura seguente.

../../../_images/editors_3dview_navigate_projections_view-orthographic.png

Proiezione Ortografica.

../../../_images/editors_3dview_navigate_projections_view-perspective.png

Proiezione Prospettiva.

Il nostro occhio è abituato alla visione prospettica perché gli oggetti distanti sembrano più piccoli. La proiezione ortografica spesso sembra inizialmente un po” strana, perché gli oggetti rimangono della stessa dimensione indipendentemente dalla loro distanza. È come vedere la scena da un punto infinitamente distante. Tuttavia, la visualizzazione ortografica è molto utile, perché fornisce una visione più «tecnica» della scena, facilitando la modellazione e la valutazione delle proporzioni.

Opzioni

Per cambiare alternativamente tra le due proiezioni per la Vista 3D, selezionare :menuselection: Visualizza -> Prospettiva/Ortografica o usare il tasto di scelta rapida Numpad5. La modifica della proiezione per una vista 3D non influisce sul modo in cui la scena verrà renderizzata. Il rendering è in prospettiva per impostazione predefinita. Se è necessario creare un rendering ortografico, selezionare la telecamera, andare alla scheda Telecamera e premere il pulsante Ortografica nel pannello Obiettivo.