Modifica Proporzionale
Riferimento
- Modalità
Object and Edit Mode
- Intestazione
Tramite l’icona nell’intestazione.
- Scorciatoia
O
La Modifica Proporzionale è un modo per trasformare elementi selezionati (come i vertici) mentre la trasformazione influisce su altri elementi vicini. Ad esempio, muovendo un singolo vertice si provoca il movimento di vertici non selezionati all’interno di un determinato intervallo. I vertici non selezionati che sono più vicini al vertice selezionato si sposteranno più di quelli più lontani da esso (cioè si sposteranno proporzionalmente rispetto alla posizione dell’elemento selezionato). Poiché la modifica proporzionale influisce sulla geometria vicina, è molto utile quando è necessario deformare uniformemente la superficie di una maglia densa.
Nota
Blender ha anche la Sculpting che contiene pennelli e strumenti per modificare proporzionalmente una mesh senza vedere i singoli vertici.
Controlli
- Disabilita O, Alt-O
Proportional Editing is off, only selected vertices will be affected.
- Abilita O, Alt-O
I vertici diversi dal vertice selezionato sono interessati, entro un raggio definito.
Influenza
You can increase or decrease the radius of the tool’s influence during a transform operation with WheelUp, WheelDown or PageUp, PageDown respectively. As you change the radius, the points surrounding your selection will adjust their positions accordingly.
Riduzione
Durante la modifica, puoi cambiare il profilo della curva usato usando l’icona del menu Riduzione dell’intestazione, oppure premendo Shift-O per alternare tra le varie opzioni.
Object Mode
La Modifica Proporzionale viene generalmente utilizzata in Modalità Modifica, tuttavia può essere utilizzata anche in Modalità Oggetto. In Modalità Oggetto lo strumento funziona su interi oggetti anziché su singoli componenti mesh.
In the image below, the right cylinder is scaled along the Z axis. When the Proportional Editing is enabled, the adjacent cylinders are also within the tool’s radius of influence.
Modalità Modifica
Quando si lavora con una geometria densa, può essere difficile effettuare sottili regolazioni dei vertici senza causare grumi e pieghe visibili sulla superficie del modello. Quando si affrontano situazioni come questa, lo strumento Modifica Proporzionale può essere utilizzato per deformare uniformemente la superficie del modello. Questo viene fatto dalla modifica automatica dello strumento dei vertici non selezionati all’interno di un determinato intervallo.
Opzioni
- Connected Only Alt-O
Invece di utilizzare solo un raggio, la riduzione proporzionale si diffonde tramite la geometria connessa. Ciò significa che puoi modificare proporzionalmente i vertici in un dito di una mano senza influenzare le altre dita. Mentre gli altri vertici sono fisicamente vicini (nello spazio 3D), sono lontani seguendo le connessioni ai bordi topologici della mesh. L’icona avrà un centro blu quando Connesso è attivo. Questa modalità è disponibile solo in Modalità Modifica.
- Proiettato dalla Vista
La profondità lungo la vista viene ignorata quando si applica il raggio.
Esempio
L’immagine seguente mostra il rendering finale del paesaggio low-poly ottenuto spostando verso l’alto i vertici della griglia triangolata con Modifica Proporzionale abilitata.