Informazioni sul software libero e sulla GPL#

../../_images/getting-started_about_license_gnu-logo.png

Quando si sente parlare di «software libero», la prima cosa che viene in mente potrebbe essere «senza costi». Sebbene ciò sia spesso vero, il termine «software libero» utilizzato dalla Free Software Foundation (creatori del Progetto GNU e creatori della GNU General Public License) è inteso «libero come in libertà» piuttosto che nel senso di «nessun costo» (che di solito viene definito «gratuito come nella birra gratuita» o * gratis *). Il software libero in questo senso è un software che sei libero di usare, copiare, modificare, ridistribuire, senza limiti. In contrasto con la licenza della maggior parte dei pacchetti software commerciali, in cui è consentito caricare il software su un singolo computer, non è possibile effettuare copie e non vedere mai il codice sorgente. Il software libero offre un’incredibile libertà all’utente finale. Poiché il codice sorgente è universalmente disponibile, ci sono anche molte più possibilità che i bug vengano individuati e corretti.

Quando un programma è concesso in licenza in base alla GNU General Public License (GPL):

  • Hai il diritto di utilizzare il programma per qualsiasi scopo.

  • Hai il diritto di modificare il programma e avere accesso ai codici sorgente.

  • Hai il diritto di copiare e distribuire il programma.

  • Hai il diritto di migliorare il programma e rilasciare le tue versioni.

In cambio di questi diritti, hai alcune responsabilità se distribuisci un programma GPL. Queste responsabilità sono progettate per proteggere le tue libertà e le libertà altrui:

  • È necessario fornire una copia della GPL con il programma, in modo che i destinatari siano a conoscenza dei loro diritti in base alla licenza.

  • Devi includere il codice sorgente o renderlo disponibile gratuitamente.

  • Se si modifica il codice e si distribuisce la versione modificata, è necessario concedere in licenza le modifiche disponibili ai sensi della GPL (o una licenza compatibile).

  • Non è possibile limitare la licenza del programma oltre i termini della GPL (non è possibile trasformare un programma GPL in un prodotto proprietario).

Per ulteriori informazioni sulla GPL, controlla la sua pagina sul sito web del Progetto GNU.

Nota

La GPL si applica solo all’applicazione Blender e non all’opera d’arte che crei con essa; per maggiori informazioni consultare la Blender License.