Modifica

Transform

Riferimento

Modalità

All Modes

Menu

Nodo ‣ Muovi, Ruota, Ridimensiona

Scorciatoia

G, R, S

Sposta un singolo nodo cliccando su di esso e trascinandolo. È possibile cliccare su un nodo quasi ovunque per iniziare a trascinarlo. Possono essere spostati più nodi dopo aver premuto G.

In generale, si consiglia di disporre i nodi all’interno della vista in modo tale che i dati scorrano da sinistra a destra, dall’alto verso il basso.

Un nodo può essere ridimensionato trascinando i bordi sul lato sinistro o destro.

Collegare i Connettori

Interattivamente

LMB-click on a socket and drag. You will see a line coming out of it: This is called a link. Keep dragging and connect the link to an input socket of another node, then release the LMB. While multiple links can route out of an output socket, only a single link can be attached to an input socket.

Per riposizionare le connessioni in uscita di un nodo, anziché aggiungerne una nuova, tieni premuto Ctrl mentre trascini da un connettore d’uscita. Questo funziona sia per singole che per più connessioni in uscita.

I nodi che non hanno connessioni possono essere inseriti in un connessione. Basta spostare il nodo sulla connessione e rilasciarlo quando la connessione è evidenziata.

Scollega i Connettori

Interattivamente

Trascina la connessione da un connettore d’ingresso e lasciala andare mantenendola scollegata.

Duplica

Riferimento

Modalità

All Modes

Menu

Nodo ‣ Duplica

Scorciatoia

Shift-D

Cliccare LMB o RMB sul nodo desiderato, premere Shift-D e spostare il mouse per vedere il duplicato del nodo selezionato che appare sotto il puntatore del mouse.

Nota

Quando si duplica un nodo, il nuovo nodo verrà posizionato esattamente sopra il nodo duplicato. Se lo lasci lì (ed è abbastanza facile farlo), non puoi facilmente dire che ci sono due nodi lì! In caso di dubbio, selezionare un nodo e spostarlo leggermente per vedere se qualcosa è nascosto sotto.

Copia/Incolla

Riferimento

Modalità

All Modes

Menu

Nodo ‣ Copia, Nodo ‣ Incolla

Scorciatoia

Ctrl-C, Ctrl-V

Non solo i nodi selezionati ma anche le connessioni tra loro vengono copiate negli Appunti.

Nota

Il nodo incollato verrà posizionato nella stessa posizione di quando è stato copiato. Usare le stesse precauzioni come durante la duplicazione.

Cancella

Cancella X, Delete

Cancella il/i nodo(i) selezionato(i).

Elimina con Riconnetti Ctrl-X

Delete the node(s) without losing the connections.

Disattiva

Riferimento

Modalità

All Modes

Menu

Nodo ‣ Attiva/Disattiva Nodo

Scorciatoia

M

La disattivazione di un nodo rimuove il contributo del nodo all’albero dei nodi e fa passare tutti le connessioni attraverso quel nodo senza modifiche. Le connessioni appariranno rosse come indicatore del passaggio attraverso il nodo disattivato.

Suggerimento

Individual node links can be muted with Mute Links.

Mostra/Nascondi

Nascondi H

Comprime il nodo in modo che sia visibile solo l’intestazione del nodo. Questo può anche essere attivato facendo clic sul triangolo in alto a sinistra nell’intestazione del nodo.

Attiva/Disattiva Anteprima Nodo Shift-H

Mostra/Nasconde un’area di anteprima sul nodo che visualizza il frame dopo l’applicazione dell’operazione di quel nodo. Questo può anche essere attivato facendo clic sull’icona della sfera materiale nell’intestazione del nodo.

Attiva/Disattiva Nascondi Connettori Nodo Ctrl-H

Comprimi/Espandi qualsiasi connettore d’ingresso o uscita a cui non sono collegati altri nodi.

Attiva/Disattiva Opzioni Nodo

Mostra/Nasconde tutte le proprietà del nodo.

Comprime e nasconde i connettori non utilizzati

Applica entrambe le operazioni Attiva/Disattiva Nascondi Connettori Nodo e Nascondi.

Livelli

Nota

These operators are only used in the Compositor.

Leggi Livelli Rendering Ctrl-R

Reads all the current scene’s render layers from cache, as needed. This can be used to save RAM while rendering because the render layers do not have to be saved in RAM. And also for recovering some information from a failed render. For this to work, Cache Result must be enabled.